I tre giorni dedicati all’evento ‘Wine Art’ – il 26, 27 e 28 luglio – hanno portato tantissime persone a ritrovarsi in piazza Condotto a Guardia Sanframondi, in questo luogo intimo, raccolto, quasi fuori dal tempo e dallo spazio. L’area si è dimostrata all’altezza delle aspettative.
Lo splendido lastricato liberato dalle auto in sosta aveva un aspetto quasi irreale.
Il percorso di degustazione lambiva diversi stand e trovava il proprio sbocco naturale nello spazio occupato da panche dove consumare comodamente le pizze, i panini con salsiccia, le porzioni di frutta fresca, i bicchieri di falanghina, di aglianico e di malaga.
Al centro della piazza era sistemato il tavolinetto su cui Yuliya Pavlyshak insegnava ai bambini come dipingere col vino ed eseguiva disegni su richiesta.
Venerdì 26 luglio si sono esibiti La Nuova Impronta col loro ricco repertorio costituito da brani che spaziano dal pop alla musica popolare.
Sabato 27 luglio sono arrivati gli Evoè, con i coinvolgenti ritmi dei loro pezzi acustici. Tanta gente ha cominciato a ballare, lasciandosi trascinare dalla seduzione delle loro sonorità. Si sono vissuti momenti di autentica magia.
Domenica 28 luglio, invece, è arrivato il vento e il mal tempo. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche – tra uno sprazzo di pioggia a l’altro – è stata allestita la passerella e i ragazzi hanno presentato i modelli tra due ali di un nutrito pubblico. Il presentatore della sfilata di moda è stato Flaviano Grillo, vero mattatore della serata, che col microfono in mano si trasforma in un autentico animale da palcoscenico.
La manifestazione è stata intervallata dalle esibizioni del cantante sannita Tony Capozzi – di Santa Croce del Sannio – che ha preso parte, tra l’altro, a Gli incredibili (TV7, 2014), Una voce per Sanremo (teatro Ariston, 2014-2018, arrivando sempre in finale), I have a dream I e II edizione (Italiamia TV, premio migliore inedito), Napoli contro tutti (Julie Tv Italia, 2019), arrivando in finale al Cantagiro a Fiuggi e ricevendo anche un premio per la migliore interpretazione col brano Hallelujah in italiano. Sabato 28 luglio ha cantato Nuove emozioni – brano andato in onda su radio italiane ed estere – dall’omonimo album del 2017 e tre cover: Grande Amore del Volo, Adagio di Lara Fabian e Accanto a te di Alberto Urso (vincitore di Amici 2019).
Nonostante l’entusiasmo e la buona volontà degli organizzatori della sfilata di moda, il cattivo tempo non ha permesso alla manifestazione di svolgersi nel modo in cui era stata programmata.
Il patron del Wine Art Bruno Pigna – titolare del lounge bar-pizzeria Living 3 – ha pensato bene di riproporre la sfilata nella serata di sabato 3 agosto, questa volta senza pioggia e con la possibilità, da parte dello lo staff di Wine Art, di dispiegare tutto l’impegno organizzativo di cui è capace. Lo dovevano a chi ha profuso sforzi e sacrifici per allestire le collezioni, ai ragazzi che si erano preparati accuratamente per sfilare e come riconoscimento per il lavoro che è stato fatto per la realizzazione e la scelta dei vestiti. Era giusto che tutti coloro che erano stati coinvolti nella organizzazione, avessero una nuova chance per esibirsi, questa volta in condizioni ottimali, per dare il meglio di sé, per non vanificare l’accurata preparazione che ha preceduto l’allestimento della sfilata, dalla cucitura alla scelta dei vestiti, dall’individuazione del trucco e delle acconciature più consone per ogni modello alle impegnative sedute di prove che hanno coinvolto ragazzi e famiglie.
La sfilata di moda sarà quindi riproposta sabato 3 agosto 2019 alle ore 20:30, in piazza Condotto.
Il Monello, che opera nel settore dal 2001 e che da sempre influenza, con le proprie scelte stilistiche, i gusti ed il modo di vestire a Guardia Sanframondi – presenta una collezione costituita da abiti da cerimonia e casual, dove ogni modello è stato scelto in base alle caratteristiche di ogni singolo bambino.
La sartoria Taglia & Cuci – che da sei anni è il punto di riferimento a Guardia Sanframondi per lavori di rammendo ma anche per la realizzazione di vestiti ex novo – ha realizzato in proprio gli abiti della sua collezione. Possiamo anticipare che i modelli saranno ispirati ad ognuna alle quattro stagioni.
La parrucchiera Vanity, che ha avviato la propria attività a Guardia Sanframondi sette anni or sono ed è specializzata in acconciature, si occuperà della sistemazione delle chiome di coloro che sfileranno. Ha, inoltre, collaborato con la sartoria Taglia & Cuci interpretando in maniera del tutto personale alcuni modelli presentati nella sua collezione.
Si occuperà dell’allestimento della passerella la Flower’s Store, che ha aperto la propria attività a Guardia Sanframondi da oltre un anno. Oltre ad essere un negozio di fiori, si occupa anche di organizzare caramellate e confettate.
Nella serata di sabato 3 luglio tornerà Tony Capozzi con la sua splendida voce pop-lirica. Presenterà la manifestazione Flaviano Grillo.
Sarà presente, come per tutte le serate di ‘Wine Art’, Yuliya Pavlyshak, con i suoi magici pennelli intinti nel vino.
Living 3 condividerà sui propri profili social i post e le foto contrassegnati con l’hashtag #WineArt per assicurare la massima visibilità a chi avrà preso parte all’evento, da protagonista o da semplice spettatore.
Gaetano Ferrara
[Link della pagina dell’evento “Wine Art – sfilata di moda” su Facebook]