Nelle serate comprese tra il 26 ed il 28 luglio 2019, piazza Condotto diventerà la cornice della manifestazione “Wine Art”, fortemente voluta ed organizzata da Bruno Pigna, titolare del lounge bar-pizzeria Living 3.
Dalle ore 19 alle ore 24 la piazza resterà chiusa al traffico ed il suggestivo lastricato ospiterà istallazioni e performance di artisti di varie discipline per esplorare tutte le possibilità creative ispirate al prodotto principe del nostro territorio. Il vino, in tutte le sue articolazioni di colore e di gusto, di corposità e di profumo, sarà il vero protagonista dell’evento.
Nel vasto spazio sormontato dal campanile della chiesa di San Sebastiano, a poche decine di metri da piazza Castello ed alle spalle della Fontana del Popolo, sarà possibile fare esperienza del vino in modo del tutto inconsueto, seguendo un percorso sensoriale ed emozionale che prevede la stimolazione di ognuno dei cinque sensi.
Per ogni calice del prezioso nettare, che fornirà di per sé un appagamento olfattivo con la ricchezza del proprio caratteristico bouquet, sarà consigliato un piatto da degustare, per esaltarne le caratteristiche di corposità e di calore.
Verrà inoltre proposto un accompagnamento musicale da parte di vari artisti in modo che la degustazione diventi una esperienza gradevole ed esaltante in grado di coinvolgere anche le corde più recondite dell’animo degli astanti.
Il senso del tatto verrà stimolato proponendo di accarezzare, di sfregare, di sfiorare con le mani delle superfici con differenti caratteristiche di porosità, appositamente create da maestri scultori, per offrire una inconsueta sensazione anche epidermica per ogni qualità di vino assaggiato.
La stimolazione visuale, infine, avverrà attraverso la realizzazione di disegni con l’uso esclusivo di vini. La tavolozza sarà costituita da diversi bianchi e rossi, per valorizzare le specifiche caratteristiche di colore e densità di ognuno di essi.
Bere un bicchiere di vino diventerà una esperienza multisensoriale, che coinvolgerà la sfera emozionale dell’intero individuo, per una full immersion nel vino, nelle arti visive, nella gastronomia, all’insegna della falanghina, dell’aglianico e della rara malaga, invecchiata ben cinque anni, adatta soprattutto per accompagnare dolci e dessert, recuperata dalla passione e dall’ostinazione dell’Azienda Agricola Cantinaro.
L’ideazione della manifestazione arriva a coronamento di un lungo ed accurato studio sulle possibilità espressive offerte dal vino, sia come elemento ispiratore per le più svariate forme di arte, sia come vera e propria materia prima per la realizzazione di opere pittoriche, grazie alla valorizzazione delle sue caratteristiche chimico-fisiche.
“Wine Art” sarà anche intrattenimento, con un calendario ricco di eventi:
– Venerdì 26 luglio
Balli di gruppo e popolari col duo “La Nuova Impronta”
– Sabato 27 luglio
Evoé, musica popolare
– Domenica 28 luglio
Sfilata di moda con categorie che abbracceranno diverse fasce di età, organizzata da Flower’s Store, Il Monello, London Look di Telese Terme, Taglia & Cuci e Vanity, presentata da Flaviano Grillo.
La serata sarà chiusa dall’ensemble Ethnopopolare.
Saranno presenti stand delle cantine Azienda Agricola Cantinaro (contrada Fragneto), Colle di Siduri, Denica e La Guardiense.
La manifestazione, a cui è stato riconosciuto il patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi e di Sannio Falanghina 2019, vede come sponsor OutSideTheBox, Antico Gran Caffè, Living 3 e Macelleria Bagnuolo.
Gaetano Ferrara